Oliveti

PODERE LAMBERTO

OLIVETI

Gli oliveti occupano una superficie di circa un ettaro e mezzo per un totale di circa 400 piante. Questa superficie piuttosto ridotta ci permette di raccogliere le olive a mano in modo tradizionale e di frangerle entro 24 ore dalla fine della raccolta. Per noi il segreto sta nel mantenere alcuni elementi della tradizione, incorporando al contempo nuove modalità di spremitura a freddo e di decantazione con filtrazione limitata. In questo modo si ottiene un prodotto capace di restituire i sapori e i profumi caratteristici di questo angolo di Toscana.


Il blend di varietà di olive è tradizionale: Correggiolo costituisce la base; Leccino, che ha un’elevata resistenza al gelo nelle annate più fredde, conferisce all’olio una nota delicata e rotonda; Moraiolo è caratterizzato da una produzione minore e meno consistente, ma è assolutamente necessario per le note di frutta amara e piccante che conferisce all’olio. E infine ci sono i bellissimi olivi Pendolino, che assomigliano a salici piangenti. Sono pochi, ma indispensabili per la loro funzione di impollinatori.


L’Olio Extravergine di Oliva di Podere Lamberto è disponibile in formato da 375 o 750 ml ed è acquistabile direttamente in azienda. La degustazione è purtroppo limitata a causa della scarsa quantità di olio prodotto, per cui vi invitiamo a chiedere informazioni alla reception.